super-81

Vi presentiamo le migliori tavole, sotto i 9 piedi distribuite in Italia, secondo l’autorevole 4sup.it.

4sup: Alcune sono state testate da noi alcune stiamo aspettando di provarle. Il mercato italiano risulta essere il quinto mercato europeo di sup. L’italia nel 2013 ha dimostrato di non essere più una nazione spettatrice, ma una nazione che gioca attivamete una partita i cui giocatori sono gli atleti esigenti e professionali e i loro allenatori i loro sponsor.

rrd carbon I-Wave Pro 8,6
Brand: RRD
Modello:
Lunghezza: 8’6”
Larghezza: 28 3⁄4”
Spessore: 4 1⁄2”
Volume: 120
Costruzione: CARBON
Peso: 7.1 kg

Cosa dice l’azienda costruttrice:
Le nuove tavole iWAVE SUP sono state ispirate ai progetti di tavole da surf, sviluppate appositamente per surfare mentre si è in piedi con una pagaia in mano. Questa tavola è una tra le più strette e radicali della collezione rrd, pensati solo per rider esperti ed esigenti alla ricerca di alte prestazioni e manovrabilità in qualsiasi sezione dell’onda. Un design molto spinto per bottom turn molto radicali e cutback off the lip verticali. Poppa squash con un leggero arrotondamento sugli angoli, questo shape è stato realizzato per poter spingere la tavola ai limiti consentiti. Rail molto sottili sia in prua sia in zona poppa per poter grippare sulla face. Questa tavola vi permetterà di prendere sezioni di onde considerate off-limits fino ad oggi.

_____________________

fanatic sup wave 2014 carbon
Brand: FANATIC
Modello:
Lunghezza: 8’5”
Larghezza: 28.75”
Spessore: ND
Volume: 109 LITRI
Costruzione: Carbon PVC Sandwich
Peso: 7 kg

Cosa dice l’azienda costruttrice:
La gamma ProWave della linea Fanatic, è fatta per surfare. Shape realizzati per il surf puro e per prestazioni fuori ogni limite. Le misure 8’0˝, 8’5”, 8’10˝ e 9’3” restano invariate per il 2014, mentre sono state aggiunte ben due misure in gamma: il 9’6” e il 9’10” entrambi semi gun, i quali offrono la giusta velocità per catturare le onde giganti. Set up Quad o Thruster, accompagnata da una buona distribuzione dei volumi e flat deck per facilitare la pagaiata in fase di take off. Catturare onde radicali non è mai stato così facile.

_____________________

tabou sup wave 2014
Brand: TABOU
Modello:
Lunghezza: 8´2″
Larghezza: 29″
Spessore: ND
Volume: 130
Costruzione: ND
Peso: nd

Cosa dice l’azienda costruttrice:
Il Tabou SUP 8.2 ha le giuste caratteristiche per surfare le onde. L’8.2 è la tavola più corta della linea Tabou. Tutta la linea è disponibile anche con l’inserto per il piede d’albero, così da poter entrare in acqua anche quando soffia il vento. Shapeate da Fabien Vollenweider con più di 20 anni di esperienza nella realizzazione di tavole che durino nel tempo. Questa tavola può essere utilizzata con facilità, la zona centrale è ampia per stabilità in paddling, la coda stretta per wave riding aggressivo. Prua sottile per catturare tutte le onde.

_____________________

jp sup wave 2014
Brand: JP
Modello:
Lunghezza: 8’6″
Larghezza: 29″
Spessore: 3.9″
Volume: 110
Costruzione: Natural Flex Sandwich
Peso: 7.1 kg

Cosa dice l’azienda costruttrice:
Nel 2013 è stata formata una squadra test di sup wave con: Keahi De Aboitiz, Geoff Breen e Jackson Chiudere, i quali insieme ai grandi Kauli Seadi e Jason Polakow hanno spinto lo sviluppo della linea surf agli estremi per il 2014. Alti livelli per tavole di alto livello per le versioni 8’2″x28″, 8’0″x27″ e perfino per la 7’4″x27″. L’intera gamma è basata su disegni di tavole adatti e adeguati per tutte le esigenze. Prua stretta, scoop pronunciato e rocker line progressiva. Rail sottili per una buona aderenza sul face dell’onda. Questa combinazione ha fatto si che si realizzasse la migliore tavola sul mercato.

_____________________

starbpoard sup wave 2014 carbon
Brand: STARBOARD
Modello:
Lunghezza: 8’5″
Larghezza: 29″
Spessore: 3.8″
Volume: 106 L
Costruzione: Brushed Carbon
Peso: 6.20 kg

Cosa dice l’azienda costruttrice:
Dopo molti prototipi, l’attuale 8’5″ si è distinto come il miglior shape mai realizzato. La rocker line, i rail e il suo shape sono il giusto mix che permettono verticali take off. Rail sottili per grippare le onde di qualsiasi misura. Sezione mono-concava sulla carena dal nose fino a un terzo della tavola, piatta per pià di un terzo della tavola e V in poppa. Queste caratteristiche vi permetteranno di effettuare delle linee pulite sulle onde. Radicali turn sia in bottom che in cut-back saranno di default se possiederete una di queste.

_____________________

moki sup wave 2014
Brand: MOKI
Modello:
Lunghezza: 8’8”
Larghezza: 32″
Spessore: 4 3/8”
Volume: 131 L
Costruzione: Bamboo
Peso: 8.5kg

Cosa dice l’azienda costruttrice:
Tavola compatta, stabile e manovriera, adatta anche a rider pesanti che ne apprezzeranno subito la facilità di conduzione. La larghezza massima è leggermente avanzata per renderla molto stabile anche con mare attivo. La carena ha un pronunciato concavo a prua per diventare piatta al centro tavola e a “V” a poppa. Come tutta la linea wave pro, ha lo shape dei rails SRC (sharp rail cut by Moki ©) affusolati, per essere più penetranti e mordere meglio la parete dell’onda. Raggiunge subito un elevata velocità ed è molto facile da manovrare in qualsiasi onda. Se sei un rider sopra gli 85 kg, questa è lo shortboard ideale per te. Massimo divertimento e dimensioni ridotte. Sumo rules.

_____________________

jimmy lewis sup wave 2014
Brand: JIMMY LEWIS
Modello:
Lunghezza: 8’7″
Larghezza: 29″
Spessore: 4″
Volume: 115 litri
Costruzione:
Peso: 9.4 kg

Cosa dice l’azienda costruttrice:
Studiata per limare ulteriormente la lunghezza , e consentire l’ avvicinarsi sempre di piu’ a quel concetto di tavola da surf universale in grado di soddisfare le esigenze di tutti i Paddler del mondo dal piu’ radicale al meno esperto.Questa nuova sup Jimmy Lewis regalera’ session indimenticabili, non accenna mai a scivolare via senza controllo, molto sensibile ai piedi anche alle basse velocita’ accellera velocemente disponendo di un raggio di curva molto stretto che necessita solo qualche ora di apprendimento per poter essere portato al massimo della resa, le quattro pinne in epoxy resin molto ben posizionate garantiscono quella tenuta che difficilmente possiamo ritrovare nella classiche impostazioni tri fin.

_____________________

naish sup wave 2014
Brand: NAISH
Modello:
Lunghezza: 8’5″
Larghezza: 28″
Spessore: 3 3/4″
Volume: 115 L
Costruzione: Wood Sandwich
Peso: 8 kg

Cosa dice l’azienda costruttrice:
Alte prestazioni per surfare ovunque nel mondo. La GT Hokua 8’5″ presenta un design ideale per rider che ricercano alte prestazioni, facilità di movimento e controllo per dare il massimo su ogni onda. Il suo design pulito e semplice indica una tavola dal glide liscio e veloce. Sezione mono concava sulla carena della tavola in zona poppa, biconcava sezione centrale e un V progressivo in coda per passaggi da rail a rail veloci e precisi. Doppia configurazione thruster o quad.

_____________________

bic sup wave 2014
Brand: BIC
Modello:
Lunghezza: 9’0″
Larghezza: 29″
Spessore: 4.25″
Volume: 9 Kg
Costruzione: 130 L
Peso: nd

Cosa dice l’azienda costruttrice:
La gamma C-TEC è una selezione delle migliori tavole di due grandi shapers nata per soddisfare le esigenze dei praticanti più esigenti. Peter Hosking (Australia) ha firmato i Classic per un programma misto flat water/wave mentre Patrice Remoiville (France) ha progettato i nuovi Wave Pro per le onde insieme al nostro wave rider David Latastère. Entrambe le gamme sono prodotte in C-TEC, una costruzione Clear Epoxy trasparente e solida con il ponte rinforzato in bambù. Esteticamente molto attraenti.

Articolo realizzato dalla redazione di 4sup.it