surf

Gran Canaria, si trova nella zona atlantica della Macaronesia, a circa 210 chilometri dal punto più vicino della costa africana e a 1.250 chilometri da Cadice, il porto continentale europeo più vicino. Di origine vulcanica, le sue caratteristiche più emblematiche sono la rotondità e la diversità paesaggistica. Quest’ultima è una delle attrazioni principali di Gran Canaria che la rendono degna del soprannome di “Continente in miniatura”.

L’offerta turistica di Gran Canaria è varia come l’isola stessa, il suo fascino naturale, la sua “storia vivente” e la sua attività culturale e festiva, il tutto “innaffiato” dall’eccellente clima primaverile che regna 365 giorni l’anno, garantiscono una vacanza indimenticabile a tutti i suoi visitatori.

Gran Canaria è considerata una destinazione perfetta per la pratica del surf, windsurf e kitesurf, e questo grazie ai 23 spot di prestigio che si trovano sulla costa ed alle spiagge di Pozo Izquierdo e di Vargas, sedi delle due prove del Campionato del Mondo PWA in cui competono i migliori windsurfisti del mondo, di cui Gran Canaria è un autentico riferimento internazionale.

 

Dove fare Surf e SUP

Gli spot principali dove trovare delle belle onde a Gran Canaria sono i seguenti:

Zona Nord: è lo spot più importante. Copre la rotta costiera dal Confital (Las Palmas de Gran Canaria), con l’onda di “Las Monjas”, a Gáldar e la sua famosa onda “El Frontón”, dove si tiene annualmente un campionato mondiale di bodyboarding. Si distingue per essere una costa rocciosa, con la più alta frequenza di onde e i point break più potenti. In condizioni ottimali possiamo trovare onde fino a 5 metri.

Zona Est: ideale per il surf quando le correnti marine arrivano da est e il vento si placa. Quando si presentano queste condizioni, gli spot migliori si trovano nei dintorni di Pozo Izquierdo, sia in “Mosca Point” che a destra di “Muellito”.

Zona Sud e Ovest: evidenzia il punto che separa Playa del Inglés con Maspalomas e la zona del faro di Maspalomas. Si possono anche trovare buone onde a Arguineguín.

E per gli amanti del SUP da non perdere assolutamente la spiaggia di Las Canteras.