ds

Un evento rivolto specialmente ai più piccoli per dare loro tutte le info su come il mondo sta soffrendo per l’invasione incessante della plastica. Per tutti l’appuntamento è sotto il palco del Surf Expo SABATO 4 sett dalle ore 11:00… 

logo-worldrise-firma-1_5

 

Workshop 1

Raccogli e…riutilizza!

Il problema della plastica in mare sta minacciando la salute dell’intero pianeta e dei suoi abitanti, compreso l’uomo. Ogni anno più di 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono in mare. L’80% di questi rifiuti proviene da fonti terrestri.

Il mare è uno dei luoghi che vanno salvaguardati maggiormente: il 70% dell’ossigeno che respiriamo proviene dal mare e per questo la nostra esistenza dipende strettamente dal mare stesso. Il futuro del mare e di tutte le specie che ci abitano deriva dai nostri comportamenti quotidiani ed è fondamentale fare le scelte giuste nella vita di tutti i giorni, proprio per preservare le bellezze dei mari.

Nel Mediterraneo sono oltre 130 le specie marine impattate dalla plastica: gli animali marini possono ingerire o rimanere intrappolati nei rifiuti che si trovano in mare, che non sonodestinatiagalleggiarepersempre,maaridursiinmicroenanoplastiche. Il risultato è fatale per ogni abitante del mare.

Occorrono delle soluzioni rapide ed efficaci.
Il modo migliorare per cambiare le cose è cominciare a sensibilizzare le nuove generazioni, fornendo gli strumenti necessari per ridurre l’utilizzo della plastica nella vita di tutti i giorni e formare i futuri custodi del nostro patrimonio naturalistico. Il workshop vuole sensibilizzare i piccoli partecipanti al tema della pericolosità dell’inquinamento del mare e permetterà loro di avvicinarsi alla conoscenza delle specie marine che ogni giorno sono in pericolo nei nostri mari.

Il workshop prevede l’utilizzo di frammenti di plastica raccolti in spiaggia, la mattina stessa dell’evento, insieme ai bambini. Dopo una breve introduzione sul problema della plastica nei nostri mari e sull’importanza delle 5 R (riduci, riutilizza, ricicla, raccogli e racconta), i bambini incolleranno i frammenti su sagome di animali marini, per dare nuova vita ai rifiuti e imparare a conoscere gli abitanti dei nostri mari.

Le sagome,in uno o più pannelli, potranno essere affisse a supporti idonei presenti in loco per ricordare sempre l’importanza di Ridurre la plastica nella vita di tutti i giorni, Riutilizzare gli oggetti il più possibile dando loro nuova vita, Riciclare, Raccogliere la plastica quando è abbandonata nell’ambiente, ma soprattutto

Worldrise Onlus
Via De Angelis 12-20162 Milano CF 08403950960

Raccontare quel che si conosce su questo problema e quali soluzioni possiamo adottare per fare la differenza.

de

pannello-balena-10-regole__150x70cm

WORLD RISE PER LE NUOVE GENERAZIONI